Il 2° Circolo Didattico di Gragnano (Na), da sempre sensibile all’integrazione degli alunni diversamente abili, ha progettato un’offerta formativa che realizza l’effettività del diritto allo studio degli alunni nella loro globalità e quindi anche per gli alunni diversamente abili, mediante risposte adeguate ai loro bisogni educativi speciali. Tutto questo attraverso interventi da adottare e progetti tali da realizzare la possibilità di dare risposte precise a esigenze educative individuali.
NORMATIVA: Circolare Ministeriale del 06 Marzo 2013
Oggetto: Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Il 27 dicembre scorso è stata firmata dall’On.le Ministro l’unita Direttiva recante Strumenti
d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione
scolastica, che delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare
appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà. La
Direttiva ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica[...]
Download (clicca per scaricare il documento PDF)
NORMATIVA: Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012
“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative
L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di
deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di
ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici,
difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture
diverse.”.[...]
Download (clicca per scaricare il documento ZIP)
NORMATIVA: Linee Guida - Gelmini
Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilita’
"Le presenti Linee Guida raccolgono una serie di direttive che hanno lo scopo, nel
rispetto dell’autonomia scolastica e della legislazione vigente, di migliorare il processo
di integrazione degli alunni con disabilità. Elaborate sulla base di un confronto fra
dirigenti ed esperti del MIUR nonché con la partecipazione delle Associazioni delle
persone con disabilità, esse mirano a rilanciare il tema in questione, punto fermo della
tradizione pedagogica della scuola italiana, e che tale deve essere anche in momenti di
passaggio e trasformazione del sistema di istruzione e formazione nazionale.
Individuano inoltre una serie di criticità emerse in questi ultimi anni nella pratica
quotidiana del fare scuola e propongono possibili soluzioni per orientare l’azione degli
Uffici Scolastici Regionali, dei Dirigenti Scolastici e degli Organi collegiali,
nell’ambito delle proprie competenze.[...]"
Download (clicca per scaricare il documento PDF)
NORMATIVA: Legge 5 febbraio 1992, n. 104
Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate
"La presente legge detta i principi dell'ordinamento in materia di diritti, integrazione sociale e assistenza della persona handicappata. Essa costituisce inoltre riforma economico-sociale della Repubblica [...]"
Download (clicca per scaricare il documento PDF)
NORMATIVA: Convenzione ONU
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità
"Il 30 marzo 2007 ho avuto l’onore di firmare, per l’Italia, la Convenzione sui
diritti delle persone con disabilità approvata dall’Assemblea Generale delle
Nazioni Unite il 13 dicembre 2006. E’ una Convenzione che, a conclusione di un
lungo e complesso negoziato, ha individuato nuovi percorsi per il riconoscimento
dei diritti delle persone con disabilità.[...]"
Download (clicca per scaricare il documento PDF)
NORMATIVA: Decreto del Presidente della Repubblica 24 febbraio 1994
Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap
Download (clicca per scaricare il documento PDF)