Il Ministero dell' Istruzione dell' Università e della Ricerca offre ai docenti e ai dirigenti scolastici che prestino o abbiano prestato servizio successivamente al 1° settembre 2001, la possibilità di disporre di una casella di posta elettronica personale nel dominio istruzione.it. Tale servizio denominato " Posta docenti " è attivato su richiesta dell'utente ed è gratuito. Il servizio è disponibile per il personale di ruolo, non di ruolo e collocato fuori ruolo del Ministero della Pubblica Istruzione in servizio, fino alla cessazione del rapporto di lavoro con l'Amministrazione (attualmente non è prevista l'estensione al personale con incarichi di supplenza breve e saltuaria). I docenti che desiderano attivare la casella di posta possono andare al seguente link:
http://archivio.pubblica.istruzione.it/webmail/posta_docenti.shtml
appare la sottoindicata schermata, cliccare sulla voce Registrazione.
Comparirà una schermata nella quale il docente dovrà inserire il proprio codice fiscale:
Cliccare poi sul bottone Accedi e inserire nella nuova schermata i dati anagrafici richiesti (oltre quelli già noti al sistema): tra cui password e domanda chiave da ricordare nel caso si dimentichi la password scelta:
Di fondamentale importanza è leggere le condizioni di servizio e spuntare la voce Accetto per poter proseguire la registrazione.
Dopo aver cliccato su Registrati gli utenti ricevono i dati di accesso, quali: il codice utente (generalmente in formato nome.cognome) necessario per farsi riconoscere dal sistema; il codice utente con l'aggiunta del suffisso @istruzione.it identifica la propria casella di posta elettronica (ad es. codice utente mario.rossi, casella di posta mario.rossi@istruzione.it); la password, necessaria per la propria sicurezza. Si consiglia di non rendere nota la propria password.
Sarà richiesta un' ulteriore conferma, dopodiché comparirà una pagina di ricapitolazione che si consiglia di stampare e conservare.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla sezione FAQ (domande frequenti) del sito istruzione.it :
http://www.trampi.istruzione.it/peassistenza/faqpel?rt=5