L’Educazione Stradale si inserisce nel più ampio concetto di
Educazione alla Sicurezza e alla Convivenza Civile e Democratica, al fine di promuovere nei soggetti che apprendono, senso di appartenenza e competenze di cittadinanza attiva.
La scuola nel definire percorsi di educazione stradale fa sì che tale educazione venga valorizzata sulle sue potenzialità educative e formative e
concorra allo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini in relazione a:
- al potenziamento di un’autonoma capacità di giudizio e della responsabilità personale e sociale
- allo sviluppo della conoscenza e del rispetto delle norme di legge, di comportamenti corretti sulla strada e di comportamenti ispirati alla cultura della legalità
Gli alunni della scuola primaria rappresentano la fascia di età in cui progressivamente si acquista l’autonomia nel circolare per la strada per cui
è necessario conquistare gli strumenti necessari per comprendere le regole del traffico cittadino.
Alunni: bambini della Classe V° Plesso via Lamma
Insegnante: Immacolata Chianese
Scarica il Progetto in formato pdf (365 Kb)
Visualizza il filmato delle fotografie