[ Vai al contenuto] | |
Direzione Didattica Statale Secondo Circolo di Gragnano home-page

  Progetti e Laboratori  Il nostro Laboratorio Scientifico


Tutti i file e i PHOTO ALBUM di questo Laboratorio:
 photo album   PHOTO ALBUM del nostro Laboratorio Scientifico
 photo album   PHOTO ALBUM del Progetto "Mare Sicuro"
 photo album   PHOTO ALBUM della visita all'I.T.I. Elia
 3 giorni per la scuola   PHOTO ALBUM dell'Evento "3 giorni per la scuola"
 3 giorni per la scuola   Presentazione portata all'Evento "3 giorni per la scuola"
 3 giorni per la scuola   il nostro Manifesto "3 giorni per la scuola"



Nell’a.s. 2005/2006 è stato allestito per la prima volta nella nostra scuola primaria, per desiderio del nostro Dirigente Scolastico Dott.ssa Annamaria De Simone, un Laboratorio Scientifico la cui organizzazione è stata affidata all’ insegnante Gentile Annunziata, che ha lavorato con le tre IV e le tre V del plesso di via Vittorio Veneto.

Nel Laboratorio sono state effettuate dalle classi IV esperienze di fisica, con materiale presente nel laboratorio ed altro materiale non strutturato di uso comune in casa, riguardanti il calore, la sua propagazione, l’aria, la pressione atmosferica, i cambiamenti di stato, le proprietà di solidi, liquidi e gas. Inoltre si sono fatte esperienze sull’acqua, il ciclo dell’acqua, la necessità dell’acqua per la vita, la vita vegetale e animale nell’acqua, con ricerche, disegni e approfondimenti sui pesci del Mediterraneo e visita al vicino pescivendolo.
L’iter formativo si è concluso con la visita delle classi IV al Laboratorio di Fisica dell’ I.T.I. Elia di Castellammare di Stabia dove gli alunni hanno assistito ad esperienze interessanti e stimolanti.

Le classi V hanno avuto l’opportunità di fare esperimenti sull’aria, la pressione atmosferica, le proprietà della materia, per connotare l’ambiente in cui si svolge la vita dell’uomo. Successivamente si è introdotta la cellula con sussidi audiovisivi e ogni apparato è stato studiato al microscopio e dal modello tridimensionale del corpo umano, mostrando i vetrini dei vari tessuti al microscopio e ove possibile facendo esperienze pratiche per comprendere la funzionalità dell’organo.
Alcune esperienze sono state progettate e realizzate dagli alunni stessi facendo leva sulle capacità di progettualità di ogni uno di loro.

Al termine dell’anno scolastico si è portato avanti, in collaborazione con l’associazione ”Marevivo”, un Progetto denominato “Mare sicuro” in cui si è parlato ai bambini di IV e V delle varie forme di vita nel mare e dei problemi legati alla sicurezza nell’approccio dei bambini al mare nella prossima stagione balneare.
Il lavoro ha avuto la sua conclusione con la venuta nella nostra scuola di tre rappresentanti della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia che hanno mostrato ai bambini il lavoro svolto dalla Capitaneria e risposto a molte domande degli alunni sul mare.
I bambini hanno mostrato grande interesse per le esperienze proposte durante l’anno perché hanno scoperto una scuola nuova in cui tutto partiva dal pratico e poi dalla riflessione sull’esperienza pratica nasceva la scoperta della regola scientifica con ipotesi e verifiche.
Questo laboratorio ha avvicinato anche il bambino carente nella comprensione verbale della materia ai fondamentali concetti scientifici, stimolando in tutti la curiosità e l’abitudine a sperimentare anche fuori dalla scuola.

La nostra scuola, con il suo Laboratorio Scientifico, ha preso parte ad un importante appuntamento: "3 GIORNI PER LA SCUOLA" la Convention Nazionale dedicata al mondo della scuola e della didattica. La manifestazione - giunta alla sua VII edizione - si è tenuta nei giorni 14, 15 e 16 Ottobre 2009 a Napoli presso Città della Scienza.
La Convention, ogni anno, prevede incontri, conferenze, laboratori, animazioni, spettacoli teatrali, presentazioni di volumi, progetti didattici e campagne educative volte a sottolineare l’importanza dell’educazione scientifica come base nella società della conoscenza.   La manifestazione rappresenta un momento di incontro e confronto di livello nazionale.
area DOWNLOAD  Visualizza il nostro Manifesto in mostra alla Convention



BOX informativo  Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria:
- Indagare i comportamenti di materiali comuni in molteplici situazioni sperimentabili per individuarne proprietà; produrre miscele etrogene e soluzioni, passaggi di stato e combustioni; interpretare i fenomeni osservati in termini di variabili e di relazioni tra esse, espresse in forma grafica e aritmetica.
- Riconoscere invarianze e conservazioni, in termini proto-fisici e proto-chimici, nelle trasformazioni che caratterizzano l'esperienza quotidiana.
- Riconoscere la plausibilità di primi modelli qualitativi, macroscopici e microscopici, di trasformazioni fisiche e chimiche. Avvio esperienziale alle idee di irreversibilità e di energia.

BOX informativo  Osservare e sperimentare sul campo:
Proseguire con osservazioni frequenti e regolari a occhio nudo, con la lente di ingrandimento e con lo stereomicroscopio, con i compagni e da solo di una porzione dell'ambiente nel tempo: una siepe, una parte di giardino, per individuare elementi, connessioni e trasformazioni.

(Absract dalle indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione)





torna SU    STAMPA
2° Circolo Didattico - Via Vittorio Veneto, 18 - 80054 Gragnano (Na)      telefono 0818012921   fax 0818736317   email naee142002@istruzione.it   pec naee142002@pec.istruzione.it


[Torna all’inizio del contenuto] [Torna al Menù di navigazione] [Home page]