Nella nostra realtà sociale ciò che emerge è la carenza del senso civico di appartenenza da cui solo può scaturire il rispetto per sé, per gli altri e per le cose comuni. Pertanto si è pensato di predisporre un percorso che aiuti i bambini a conoscere il proprio Paese consapevoli del fatto che solo la conoscenza è alla base della valorizzazione e del rispetto delle cose e delle persone.
Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ci è sembrato un ottimo spunto per un progetto didattico che renda gli alunni consapevoli di essere cittadini italiani prendendo coscienza della propria ubicazione nei confronti del territorio nazionale e non, formandoli al rispetto della propria cultura d’origine che emerge anche dal confronto e dalla valorizzazione delle varie realtà presenti nel paese. I contenuti storici, pur non essendo inseriti nei curricoli nazionali saranno proposti attraverso la lettura di testi narrativi che esaltano la presenza di eroi come Garibaldi, Mazzini, e tanti altri che hanno reso possibile il processo unitario.
Questa Manifestazione finale rappresenta la sintesi conclusiva del lavoro, nata da un testo teatrale ispirato alla quotidianità vissuta dagli alunni e all’attualizzazione di avvenimenti storici che, se apparentemente ormai passati, sono ancora vivi nella storia contemporanea e l’hanno resa possibile.
Alunni:
classi IV e V del plesso Aurano
Scarica il Progetto in formato pdf (114 Kb)
Visualizza il filmato delle fotografie